Paralimpiadi Rio 2016 – Presentazione

pubblicato in: atletica, pallacanestro | 0

Le Paralimpiadi di Rio 2016 (Jogos Paralímpicos de Verão 2016) saranno la quindicesima edizione dei giochi estivi dedicati ad atleti con disabilità, e si svolgeranno a Rio de Janeiro (Brasile) dal 7 settembre al 18 settembre 2016.
Ad affrontarsi nelle 23 discipline paralimpiche, saranno oltre 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi del mondo. Da questa edizione entrano negli sport paralimpici la canoa e il Triatlon. Le prossime Paralimpiadi saranno a Tokyo, Giappone per la XVI edizione estiva nel 2020.

separatore

La storia delle paralimpiadi Italiane

E POI VINCEMMO L’ORO (film)

 

UN SECOLO DI STORIA (per leggere il libro clicca qui)

separatore

IL CALENDARIO DELLE GARE E PREMIAZIONI

Paralimpiadi di Rio si svolgeranno dal 7 al 18 settembre in Brasile. Gli sport nei quali si sfideranno gli atleti provienti da 176 Paesi, sono: atletica, tiro con l’arco, boccia, canoa, ciclismo, equitazione, judo, calcio, peso, vela, tiro a segno, sitting volley, nuoto, tennis tavolo, basket in carrozzina, scherma in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina, goalball.
Qui riportiamo il calendario delle gare e delle rispettive cerimonie di premiazione.

CALENDARIO.GARE.PARALIMPIADI.RIO.2016

separatore

LA TORCIA PARALIMPICA – CURIOSITA’!

La torcia delle Paralimpiadi Rio 2016 è stata creata insieme alla torcia Olimpica ed hanno al loro interno il concetto di Passione e Trasformazione.
Quando sono chiuse le due torce sembrano uguali, una volta aperte invece si rivelano con specifici dettagli: la torcia dei Giochi Paralimpici di Rio 2016 ha linee sinuose e profili curvi, simbolo degli alti e bassi della vita dell’atleta paralimpico. Ha forma quadrangolare perchè si riferisce ai quattro valori paralimpici: coraggio, determinazione, ispirazione ed uguaglianza. Vediamola nel dettaglio:

torcia paralimpica rio 2016 parte superioreParte superiore

IL CIELO: la parte più alta della torcia Paralimpica rappresenta il sole, il quale come la popolazione brasiliana, brilla e illumina tutto ovunque passino. È di color oro e trappresenta il trionfo più grande dei Giochi.

torcia paralimpica rio 2016 parte centraleParte superiore – centrale
LE MONTAGNE: una volta aperta la torcia all’interno le linee hanno la forma della natura brasiliana: è la bellezza di Rio espressa in curve di colline e valli.

torcia paralimpica rio 2016 parte centrale2Parte centrale
IL MARE: le curve presenti nella parte superiore centrale diventano più regolari, organiche, fluide rappresentando il mare presente anche questo nel paesaggio naturale del brasile.

torcia paralimpica rio 2016 parte inferioreParte inferiore:
IL PAVIMENTO: la parte inferiore conclude la sua apertura con delle onde leggere che richiamano la tipica trama del pavimento presente sul lungomare di Copacabana, mattonelle tipiche e le più famose del Brasile.

torcia paralimpica rio 2016 manicoManico:
SCRITTA BRAILLE: I quattro valori delle Paralimpiadi Rio 2016 sono presenti nel manico della torgia in scritta bilingue e in braille, portanto l’oggetto più vicino e fruibile alle persone con disabilità visive (coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza)

separatore.

SITO UFFICIALE PARALIMPIADI 2016 (clicca qui)

 

Lascia una risposta